Torna Campania Stories e a ospitare l’edizione 2023 è stata l’Irpinia. Un appuntamento diventato, oramai, imperdibile per la stampa enoica nazionale e internazionale che può sperimentare una vera e propria full immersion nel territorio vitivinicolo campano attraverso due profonde sessioni di degustazione, cene con i produttori e visite in cantina. Una regione dalla produzione vitivinicola variegata in termini ampelografici e sfaccettata per quanto concerne le sue molteplici denominazioni.
– 10 Igp (9 sub-regionali e 1 regionale) che corrispondono alle tipologie classificate con Indicazione Geografica Tipica, secondo la tradizionale piramide dei vini di qualità italiani, ovvero Campania, Beneventano, Catalanesca del Monte Somma, Colli di Salerno, Dugenta, Epomeo, Paestum, Pompeiano, Roccamonfina, Terre del Volturno;
– 19 Dop, divise tra 4 Docg e 15 Doc, vale a dire Aglianico del Taburno (Docg), Aversa, Campi Flegrei, Capri, Casavecchia di Pontelatone, Castel San Lorenzo, Cilento, Costa d’Amalfi, Falanghina del Sannio, Falerno del Massico, Fiano di Avellino (Docg), Galluccio, Greco di Tufo (Docg), Irpinia, Ischia, Penisola Sorrentina, Sannio, Taurasi (Docg), Vesuvio.
Denominazioni che rappresentate dagli oltre 330 vini in degustazione suddivisi in categorie e areali di riferimento, con la partecipazione straordinaria delle delegazione dell’associazione “Generazione Vulture” ospite della manifestazione. Gesto che mostra l’apertura al confronto con altre realtà dei produttori campani, attitudine fondamentale per la crescita e l’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza.
Leggi l'articolo completo su WineBlogRoll >