Cantina La Barbera è lieta di presentare una nuova serata in compagnia dei nostri produttori e in collaborazione con AIS Napoli!
Bianchi e Rossi abbinati a Mare e Terra – questo è il tema delle due mini-verticali accorpate inun’unica serata con i cru della casa vitivinicola Michele Alois di Pontelatone (CE). Degusteremo 6 vini dagli antichi vitigni dell’areale dell’Alto Casertano, il Pallagrello Bianco e il Casavecchia,declinati ciascuno in 3 annate diverse, la 2021, 2020 e 2018 per Morrone (Pallagrello Bianco Terre del Volturno igt) e la 2017, 2012 e la 2009 per il Trebulanum (Casavecchia di Pontelatone doc Riserva).
La famiglia Alois, di antica origine capuana, si era trasferita a Caserta nella seconda metà del XV secolo. Nonostante secolari e ben documentate radici longobarde, non apparteneva alla nobiltà, tuttavia instaurò legami matrimoniali con potenti casate del regno. Fin dall’800 gli Alois si sono dedicati alla produzione di prestigiose sete negli opifici di San Leucio. Fu alla fine degli anni ’90 del secolo scorso che ebbe inizio la storia vitivinicola attuale della famiglia, quando Michele Alois realizzò il suo sogno di un vigneto e di una cantina alle pendici dei Monti Caiatini, in uno splendido altopiano su una superficie di 9 ettari, partecipando insieme ad altre aziende alla riscoperta e alla rinascita degli antichi vitigni locali, Pallagrello e Casavecchia.
Saremo in compagnia di Massimo Alois, il figlio di Michele, che oggi guida questa azienda e l’ha portata ad essere un punto di riferimento assoluto per tutto il territorio. Degustando 6 dei suoi vini, ascolteremo storie di grande fascino e interesse. Per l’occasione lo chef di Cantina La Barbera Igor Margotti presenterà un menù degustazione che accompagnano i vini della serata, che si svolgerà intorno al tavolone giù in cantina e sarà guidata dal nostro sommelier e degustatore AIS Steffen Wagner.